Gentile consiglio FTBI

ir_cam_smVi scrivo riguardo ad una situazione di cattiva organizzazione avvenuta in serie B nel girone nord-ovest.
In data 30 novembre si è giocato a Rescaldina il campionato di serie B.
In tale circostanza la commissione media (sezione youtchouk) non ha fatto giungere al palazzetto dove si giocava la prima giornata di campionato la telecamera federale presente in Lombarda per poter documentare le gare nonostante sia stata esplicitamente richiesta dal sottoscritto al responsabile media sezione Youtchouk Paolo Dolzani (allego discussione facebook fatta in data 25/11) ed a Alessandro Molteni possessore della telecamera FTBI (allego email richiesta e risposta del 26/11)
Comprendo in pieno la difficoltà di non poter riprendere tutte le partite di serie B, comprendo però molto meno le varie motivazioni che mi vengono date.
Ad esempio non comprendo come mai la FTBI dà il 100% delle energie alla serie A ma non alla serie B quando quest’ultima comprenda i 2/3 dei tesserati e squadre iscritte all’associazione; comprenda due regioni in più coinvolte e le città Torino, Caronno Pertusella, Castellanza, Concordia Sagittaria, Rimini, Forlì, Caserta, Empoli, Ravenna oltre a quelle di Lendinara, Saronno, Ferrara e Rovello (quest’ultime insieme rappresentano i 7/10 della serie A).
Vi chiedo: una partita che finisce in serie A con 15 e più punti di differenza (caso già successo 17 volte su 26 partite finora giocate) è più spettacolare/importante a prescindere di una che finisce con 1/5 punti di scarto in serie B?
Ha senso stabilire a priori se una partita vada ripresa oppure no quando ci sono le possibilità di fondo per farlo?
Sottolineo che i tempi a mio avviso siano stati congrui visto che le date la commissione campionato le ha stabilite, se non sbaglio, ad ottobre; e il calendario cadetto è stato stilato più di 15 giorni fa.
Le mie email dovevano solo essere un promemoria.
Po ad esempio non comprendo la mancata fiducia che nutrono i fidatari delle telecamere nei confronti dei consiglieri Simone Muraro e Jacopo Esposito presenti alla giornata.
Vi chiedo: devo incominciare a non fidarmi dei consiglieri federali che abbiamo democraticamente votato?
Me lo chiedo perché se non si fidano di voi i collaboratori che voi stessi avete avvallato come posso io avere qualche forma di fiducia nei vostri confronti?
Poi ad esempio non capisco il concetto del : ”una partita registrata non degnamente in serie B non debba avere lo stesso trattamento di una partita non registrata degnamente in serie A. Meglio nulla”.
Personalmente non mi risulta che su Youtchouk ci siano registri del calibro di Scola, Risi, Kubrik a coordinare le riprese delle trenta telecamere presenti nei palazzetti del campionato di serie A con voci di commento migliori del triplice grido “campioni del mondo” di Nando Martellini… Sbaglio?
Personalmente credo che il problema di fondo sia il fatto che chi non è coinvolto in prima persona abbia remore a farsi coinvolgere.
Il discorso tirato fuori del tipo “ho anch’io una vita privata” non ha, a mio avviso, senso in quanto nessuno chiede a nessuno di sacrificare un’intera domenica per riprendere le partite.
Io, personalmente, ho chiesto di fare un programma di riprese (cosa che richiede 10 minuti della propria vita) e di consegnare la telecamera a chi di dovere che guardando l’attuale situazione non richiede grandi sforzi visto che in Lombardia le distanze non sono abissali e Saronno/Rovello hanno contatti fisici che permettono di coprire la zona; e il Veneto può esse coperto tramite il terzetto di serie A oppure Francesco Puppo tchouker del Concordia che vive a Ferrara e che gode di sicuro della mia stima e so anche quella di alcuni consiglieri presenti che lo conoscono.
Cose che già fa la FTBI con gli arbitraggi e coi pannelli da TB.
Infine quando si è chiesto di sacrificare ampiamente il proprio tempo per il tchoukball, da quel che so, ci sono stati, nei limiti, dei rimborsi.
Vedi i viaggi pagati a Paolo Dolzani per riprendere i play off di Perugia.
Penso anche, personalmente, che la commissione media sezione youtchouk non abbia capito alcune cose a mio avviso importanti.
La prima che non esistono tchouker di serie A e B. Non è un merito giocare in serie A. Non è un demerito giocare in serie B. Non si è un tchouker migliore se nella vita si è stati azzurri, si è giocato lo slam a Rimini, si è vinto lo scudetto o il torneo Green, o si sa fare un tagliato ad un grado… e questo concetto non lo dico io ma la carta del tchoukball che tutti noi abbiamo moralmente firmato.
La seconda che possesso non vuol dire proprietà. I soldi utilizzati dalla vecchia gestione FTBI per l’acquisto delle telecamere provengono da una cassa comune; e se si rompere una telecamera durante una partita di campionato od evento federale, ad esempio per una pallonata, la colpa, qualora ci sia, non è di certo imputabile a chi la custodisce. A eventuali smarrimenti si può ovviare creando un modulo di momentaneo passaggio di consegne.
Terzo che il non fare è peggio del far male. Dire “non le affido a loro perché ci mettono tre ore per caricare una partita invece che due” e poi mi si aggiunge “non abbiamo tempo per caricarle tutte”, facendo così passare il concetto “sono solo io”, a mio avviso non mi sembra furbo.
Se un computer carica cento video se gli aggiungo un altro che ne carica solo dieci di sicuro mi permetterà di avere un risultato maggiore rispetto a quello che mi potrà mai fare il primo PC.
Non lo dico io ma la matematica (100+0=100 che è un risultato minore se faccio 100+1=101).
In questo caso poi discorso cattiva visibilità della palestra è cessato in quanto si è cambiata passando da Saronno a Rovellasca.
Infine, cosa più importante: i media sono il primo mezzo di diffusione che la FTBI ha.
Di sicuro se devo far vedere una partita ad un mio amico sarà la mia e non quella di Marco Fergnani, Giacomo Zinetti, Stefano Barabani che nonostante siano dei grandissimi campioni di tchoukball per il mio amico Sergio o mio zio Adriano sono degli emeriti sconosciuti che interessano di meno del sottoscritto e che al massimo attirano l’attenzione di qualche secondo mentre io di qualche minuto.
Il ruolo di chi possiede le telecamere è quello in prima istanza di magazziniere e custode di un bene; in seconda istanza di organizzatore l’uso di esso in base alle disposizioni che dà il responsabile della sezione youtchouk.
Se poi questi concetti non li condividete come tesserato/socio richiedo l’acquisto di 5 telecamere per coprire le zone cadette di Piemonte, Lombardia, Vento, Romagna e Campania sulla base del concetto nessuna differenza fra le serie e sul fatto che la serie B ha il doppio delle squadre della serie A e necessita quindi di maggiore copertura rispetto alla A.
Qualora questo non fosse possibile e non si potrà registrare un sostanzioso numero di gare di serie B ( in particolar modo girone Nord-Ovest che l’anno scorso non è stato minimamente filmato e Perugia) chiedo che non vengano più fatte le riprese di tutte le gare del campionato italiano di tchoukball e che le telecamere vengano vendute in quanto attualmente superflue (per gli eventi federali ne basta una in quanto la FTBI organizza un evento alla volta).
Inoltre, facendo così, ai responsabili di youtchouk restituiamo in toto la libertà.
Conscio che queste richieste non verranno accolte perché insensate, concetto che condivido, spero di ricevere alla prossima giornata di serie B una risposta pratica a questa mia lamentala scritta ed una ufficiale nel verbale del prossimo consiglio federale.
Buona giornata
Fabrizio Botta.

Informazioni su puntoregalato

Tchoukball italiano
Questa voce è stata pubblicata in IL FANTATCHOUKBALL DI JJJ, nostri articoli, Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento