Tchoukarovana 2015 – Tour di Tchoukball sulla Costa Adriatica‏

Pubblichiamo la lettera che il vice presidente della TBI Francesco Emanuel Pellitteri ha inviato ai club relativa alla manifestazione TchouKarovana.

Ciao a tutti!
tchoukarovana-1a-tappaScrivo ai club italiani per sostenere un’iniziativa di cui sicuramente avrete sentito parlare: la TchouKarovana 2015, un tour promozionale che porterà la nostra disciplina in 10 rinomate località turistiche della Costa Adriatica. Chiedo quindi ai club di girare questa comunicazione ai propri tesserati.
Il progetto della TchouKarovana non è certamente un segreto: personalmente ricordo Patrizio che parlava di un “Giro d’Italia” già all’epoca della sua candidatura come presidente, così come ricordo quando in gennaio le ragazze della nazionale, presa la decisione di saltare i Mondiali di Taiwan, anticiparono l’intenzione di riempire in qualche modo il loro “vuoto estivo” di TB.
Poco più di due mesi fa quindi, alcune ragazze della nazionale supportate da altri baldanzosi tesserati, buttano giù un bel progettino, ambizioso ma ben strutturato, chiedendo il supporto della TBI. La richiesta capita a fagiolo: da diversi mesi ormai il buon Cip, a nome del Settore Diffusione, sta pensando al “Bando di Idee permanente” con il quale i club o i singoli tesserati possono produrre dei progetti di diffusione e richiedere il supporto federale. Il tempo purtroppo passa, le cose da fare sono tante, gli impegni personali si accavallano con quelli federali e alla fine il Settore Diffusione decide di prendere due piccioni con una fava: supportare il progetto TchouKarovana come esperimento del “Bando di Idee permanente”, per verificare la bontà dei progetti presentati al di fuori delle solite sedi e per verificare l’efficacia del supporto fornito.
Il progetto viene discusso dal Direttivo TBI nell’ultimo CD tenutosi il 27 giugno: si decide quanto sopra, rimandando l’uscita del Bando di Idee a settembre. Ai promotori del progetto viene comunicata la notizia e subito si attivano per costituire un comitato organizzatore per dare forma concreta ai concetti fino a quel momento espressi solo su carta. Si specifica fin da subito che il progetto rimane dei promotori che possono fregiarsi del patrocinio morale e materiale della TBI.
Ai ragazzi e ragazze rimane l’onore e l’onere di organizzare il tutto, utilizzando il supporto fornito dalla TBI secondo le valutazioni espresse dal CD.
È quindi il comitato organizzatore della TchouKarovana che ha gestito, e sta gestendo, il progetto in maniera autonoma, con l’aiuto e la supervisione di alcuni organi federali: insieme stiamo sperimentando il metodo di lavoro che dovrebbe diventare abituale con la sperimentazione del Bando di Idee in uscita a settembre.
Personalmente, come responsabile del Settore Diffusione, non credo che essi debbano rispondere a qualcuno che non sia appunto la TBI che sta cercando di sostenere il progetto nel limite delle possibilità e delle risorse, ma sono sicuro che, se qualcuno ha dei dubbi, non ci dovrebbe essere nessun problema nel contattarli personalmente per avere qualche delucidazione sullo svolgimento del piano d’azione: i nomi li potete leggere nel comunicato di Davide Fabbri su Tchoukers d’Italia.
Come supervisore TBI del progetto mi assumo la responsabilità sulle tempistiche della propaganda: purtroppo siamo una realtà piccola e bisogna gestire le risorse di comunicazione, senza disperdere quel poco che abbiamo. A metà luglio era finita l’estenuante campagna di crowdfunding e pochi giorni dopo avremmo dovuto riversare tutta la nostra attenzione sui Mondiali di Taiwan. Si è deciso quindi di iniziare la diffusione dell’iniziativa nella pausa tra WTC e WYTC, ovvero in questi giorni, come avrete notato, per non distogliere troppo l’attenzione su nessun evento. Sicuramente si poteva fare meglio, come per altre cose che si sono fatte quest’anno, ma mi sembra onesto specificare perché proprio adesso e non prima, o dopo.
Certo, come Direttivo TBI dobbiamo ammettere che la velocità nel trasmettere i verbali non è nel nostro forte e infatti la notizia del patrocinio è arrivata ai club e ai tesserati con discreto ritardo, 10 giorni fa, e su questo non possiamo fare altro che scusarci, ma a quanto pare non ci è così facile redigere, correggere, implementare, formattare e trasmettere un verbale esaustivo in poco tempo: cercheremo di fare meglio prossimamente.
Ora, nella speranza di aver chiarito la posizione su questo progetto, sono qui a chiedervi di sostenerlo tramite le consuete pratiche dei social, ovvero:
>mettendo mi piace alla pagina TchouKarovanahttps://www.facebook.com/tchoukarovana?fref=ts
>condividendo la pagina coi vostri tesserati, amici e parenti
>condividendo gli eventi che saranno presentati di volta in volta – già online la prima tappa di Senigallia https://www.facebook.com/events/736465443125980/
>e, perché no, partecipare magari a qualcuno degli eventi in programma🙂 (potete scrivere a me per maggiori info)
Spero di aver detto tutto, colgo l’occasione per ringraziarvi ancora per il vostro contributo per il crowdfunding: è stata un’ottima dimostrazione che il movimento c’è e ha voglia di farsi sentire… Così come vi ringrazio per aver sostenuto, da lontanissimo, gli azzurri impegnati a Taiwan! Continuiamo sull’onda di questo entusiasmo sostenendo i giovani a Singapore e questa TchouKarovana: se va bene sicuramente la proporremo anche il prossimo anno, con un’esperienza in più e con molto più anticipo!
Tenetevi pronti, poi, per l’uscita del “Bando di Idee permanente”: sarà l’occasione per aggiungere altri bei progetti di diffusione territoriale o nazionale alla lista delle attività sostenute dal Settore Diffusione della TBI.
Rimango a completa disposizione per qualunque ulteriore approfondimento – via mail, telefono, whatsapp, piccione viaggiatore, segnali di fumo –
Un abbraccio
Chicco

Informazioni su puntoregalato

Tchoukball italiano
Questa voce è stata pubblicata in articoli dei club, promozione tchoukball, TchouKarovana, VERBALI FTBI. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...