Comunicato Consiglio Direttivo FTBI play off 2015

Con i play off d serie B di questa settimana inizia il periodo conclusivo della stagione 2014 – 2015: Serie B, Campionati Giovanili, Serie A giocheranno le proprie finali inframezzate dal formidabile appuntamento di Rimini.
Sarà un momento straordinario in cui tutti siamo chiamati a dare il meglio per far crescere il Tchoukball italiano in visibilità e consapevolezza.
Il Consiglio Direttivo augura a ciascuno di vivere al meglio questi momenti nel pieno rispetto della Carta del Tchoukball.
Invitiamo tutti a non farsi prendere da toni agonistici esasperati, anche se la posta
in palio potrà essere alta e la tensione difficile da gestire.
Il rispetto per gli avversari e gli arbitri è una caratteristica fondante del Tchoukball e non c’è motivo che lo possa far passare in secondo piano.
Chiediamo, perciò, un supplemento di attenzione per evitare comportamenti che purtroppo sono stati segnalati nel corso della stagione. Ricordiamo, per fare degli esempi, che si corregge l’arbitro a proprio sfavore (e quindi non ci si chiamano i punti o le decisioni a proprio vantaggio), si esulta per la soddisfazione personale, in modo contenuto e non per provocare… semplicemente si gioca con e non contro e chi lo fa mette in scena un surrogato del Tchoukball che a noi non interessa.
Canalizziamo tutte le energie, fisiche e mentali, per dimostrare la veridicità di quelle che agli occhi di tanti appaiono come frasi fatte o mere utopie, mentre per noi rappresentano i valori cardine di un movimento che non può semplicemente essere chiamato sport ma esercizio sociale.
Il fair play vale in campo come fra il pubblico: non trasformiamo la competizione in polemica, ma affrontiamo i problemi con serenità, consapevolezza e rispetto reciproco; consci che tutti perseguiamo un fine comune e non l’esaltazione personale o del proprio club.
Se sapremo essere noi i controllori di noi stessi non ci sarà bisogno di pensare a sistemi di sanzioni e saremo capaci di conservare integro il significato del Tchoukball così come lo abbiamo ricevuto da chi ce lo ha fatto conoscere.
Buon Tchoukball a tutte e a tutti.
17 aprile 2015 Il Consiglio Direttivo FTBI

Informazioni su puntoregalato

Tchoukball italiano
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...