Lettera FTBI relativa alla coppa Italia 2015

Pubblichiamo per intero la mail inviata alle associazioni dalla Commissione Campionato relativa alla Coppa Italia.
In essa troverete oltre alle squadre classificate le specifiche del torneo.

Coppa-ItaliaCon la presente comunicazione si ufficializzano i nomi delle squadre partecipanti alla Coppa Italia B 2015.
In seguito alla rinuncia dei Torinoceronti (seconda nel girone NO dopo le partite di andata) si sono qualificate:
– per il girone NO: Caronno Sharks, Castellanza Shogun e Solaro Sparks
– per il girone ECS: White Wallers Empoli, Julia Carbonassi e Ferrara TNT, come risultato del Ranking finale che trovate in allegato.
La prima fase dell’evento prevede che ogni squadra qualificata appartenente a un girone affronti tutte le qualificate dell’altro, in partite alla meglio di 2 set su 3. A differenza delle classiche partite a tempo si è deciso di introdurre questa novità nel panorama italiano, per questioni di tempistiche e come sperimentazione, già che diversi paesi (vedi coppa di Svizzera) ne usufruiscono. Ogni set si conclude quando una squadra raggiunge il punteggio di 12 punti, con uno scarto di almeno due punti. Nel caso di raggiungimento del punteggio di 11 – 11 la partita continua finché una squadra non consegue due punti consecutivi, fino al tetto massimo di 17, che decreta necessariamente la vittoria del set per una delle due squadre. Sono previsti 10 min tra una partita e l’altra e 2 minuti tra un set e l’altro.
In caso di vittoria 2 set a 0, la vincente ottiene 3 punti e la perdente 0 punti. In caso di vittoria 2 set a 1, la vincente ottiene due punti e la perdente 1.
Nel caso in cui una squadra ritardi a presentarsi in campo oltre 15 minuti dal fischio di fine della partita precedente, sarà automaticamente assegnato il punteggio di 2 set a 0 per la squadra avversaria.
Al termine delle 9 partite una classifica globale determinerà una prima e una seconda classificata che si affronteranno nella finale per la coppa (non sono previste altre finali).
Nel caso in cui la classifica presenti due squadre con lo stesso punteggio si andranno a valutare i seguenti parametri nell’ordine indicato:
-scontro diretto
-miglior posizione in classifica nel proprio girone (per ECS fa fede il Ranking allegato)
La vittoria della finale sarà ancora sulla base dei 2 set vinti su 3. In questo caso ogni set si conclude quando una squadra raggiunge il punteggio di 15 punti, con uno scarto di almeno due punti. Nel caso di raggiungimento del punteggio di 14 – 14 la partita continua finché una squadra non consegue due punti consecutivi, fino al tetto massimo di 20, che decreta necessariamente la vittoria del set per una delle due squadre.
La squadra vincente otterrà la Wild Card per i playoff 2015, liberando un posto nel proprio girone.
Il prima possibile verrà inviato anche il calendario ufficiale delle partite, quindi si prega di notificare eventuali problemi o disagi, considerando che l’inizio delle partite sarà alle ore 10:00 mentre la manifestazione terminerà intorno alle 18:00.
All’interno della struttura non è presente un’area ristoro, ci sono dei bar nei dintorni, si consiglia comunque il pranzo al sacco vista anche l’incertezza della durata delle partite.
Cordiali saluti

Ranking-Serie-B-3G

Informazioni su puntoregalato

Tchoukball italiano
Questa voce è stata pubblicata in articoli dei club, Coppa Italia, News FTBI, VERBALI FTBI. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...