Uscite le formule del campionato di serie B e della Coppa Italia cadetta

Caronno Sharks dopo un allenamento

Caronno Sharks dopo un allenamento

Giunte notizie più chiare dalla FTBI riguardanti la serie B.
La novità di questa stagione sarà la nascita della coppa Italia che metterà di fronte tre squadre del girone Nord-Ovest con altrettante squadre del girone Est-Centro-Sud.
Idea che nasce nel di favorire l’incontro tra i due gironi Nord-Ovest (NO) e Est-Centro-Sud (ECS) con un appuntamento in più oltre ai consueti Playoff finali.
La competizione sarà disputata nell’arco di una unica giornata. 1° febbraio 2015, da 6 squadre, prima suddivise in due gironcini da 3 di provenienza geografica mista, e le meglio piazzate si giocheranno la finale. Tale finale attribuirà 1 posto di accesso ai Playoff di Serie B (wildcard) 2015.
Essendo il Girone ECS organizzato su sola andata, sarà stilata a metà stagione una classifica sulla base delle partite già disputate. Tale ranking sarà proporzionato e soppesato da indicatori che mitigheranno le eventuali differenze tra le squadre in termini di partite disputate/turni di riposo, e così via.
Sulla base della classifica così elaborata, le prime 3 squadre classificate potranno partecipare alla Coppa Italia B.

Allenamento congiunto Solaro-Caronno

Allenamento congiunto Solaro-Caronno

Il Girone NO conta quest’anno 10 squadre, così raggruppate in distretti, a formare un girone UNICO: Caronno Dolphins, Caronno Killer Whales, Caronno Sharks; Castellanza Shogun, Rescaldina, Saronno Mizar; Solaro 1, Solaro 2; Torinoceronti TB, Rovello Skadoosh.
A differenza della passata stagione le squadre del asse Lombardia-Piemonte non giocheranno più tutte in contemporanea nello stesso palazzetto ma si divideranno su due impianti.
Ancora da decidere eventuali modifiche consigliate dalla competizione campionato per poter disputare senza problemi le 9 gare gli incontri durante gli incroci per i distretti da 3.
Nello specifico gli organizzatori di questa frangia del campionato dovranno decidere fra le seguenti opzioni: una restrizione dei tempi di gioco di tutto il girone a 3 tempi da 12 minuti di gioco; mantenere i 15 minuti a tempo con un accordo tra le squadre di anticipare alcuni incontri durante la settimana o al sabato; semplicemente estendere l’orario della giornata anticipando l’inizio o posticipando la fine.
I derby per i distretti a 3 formazioni saranno decisi dalle squadre coinvolte in giornate extra non ancora programmate dalla FTBI; mentre i derby per i distretti da 2 squadre si disputeranno il giorno degli incroci.
Per questo girone saranno disponibili 3 posti per i play off di serie B che si disputeranno il 19 Aprile 2015 in luogo ancora da decidere.
Il Girone ECS si svilupperà come un unico girone di Sola Andata, con un impegno di 5 giornate, derby intra-distretto compresi.
Con tale schema, Caserta dovrà affrontare 4 trasferte a Perugia come l’anno passato, affiancata dai colleghi Romagna Caveja.

Le realtà del centro-sud (Caserta-Empoli-Romagna) la passata stagione

Le realtà del centro-sud (Caserta-Empoli-Romagna) la passata stagione

Tutti gli altri distretti devono considerare che si recheranno almeno una volta a Perugia. I distretti da 2 squadre giocheranno i derby nella stessa giornata in cui si incontreranno a Perugia.
Per esigenze logistiche, viste le lunghe trasferte affrontate per via dell’estensione geografica di tale Girone, la CC ha stabilito – come per la stagione 2013-2014 – che gli incontri saranno giocati su 3 tempi da 12 minuti.
Il Girone ECS conta quest’anno 13 squadre divise nei seguenti distretti: tletico PKH Caserta TB, Romagna Caveja; Blue Wallers Empoli, Red Wallers Empoli, White Wallers Empoli; Ferrara Afternuts, Ferrara TNT, Ferrara Wildnuts; Forlì No-Stop, SS Redentore Ravenna; Julia Carbonassi, Lendinara Dragons, Lendinara Wolves.
Le 4 squadre del girone che meglio si classificheranno a fine stagione, accederanno ai Playoff di Serie B.
Le date in cui sarà disputato il campionato di serie B, come già divulgato con il calendario delle attività federali, sono:

30 Novembre 2014
14 Dicembre 2014
18 Gennaio 2015
1 Febbraio 2015 (Coppa Italia)
15 Febbraio (solo per il girone Nord-Ovest)
8 Marzo 2015
22 Marzo 2015
19 Aprile 2015 (Playoff di Serie B)
24 Maggio 2015 (Playoff di Serie A)

Queste date potrebbero conoscere delle modifiche qualora le realtà coinvolte in una giornata decidessero, dopo previa autorizzazione della Commissione Campionato FTBI, di organizzare l’evento in altri giorni.

Informazioni su puntoregalato

Tchoukball italiano
Questa voce è stata pubblicata in News FTBI, nostri articoli, serie B, VERBALI FTBI. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...