Tutti gli uomini del presidente

1231568_4743856214761_605448874_nCon una sola candidatura presentata da Patrizio Fergnani (foto a sinistra) per la carica di presidente tutti gli occhi dei tchouker italiani saranno puntati su chi lo affiancherà in consiglio federale.
L’unico nome con un posto sicuro nel consiglio federale fra tutti i candidati è Enrico Bonora (foto a destra) annunciato da Patrizio Fergnani come prossimo tesoriere federale.
Bonora attualmente è il presidente del Ferrara Tchoukball e si è caratterizzato nel movimento come uno dei padri fondatori della realtà estense, diventandone in breve tempo anche uno degli uomini di punta.
543301_108136735989267_1770665774_nSin da subito ha lavorato a stretto contatto col Fergnani che l’ha scelto per una delle cariche più importanti della federazione, tesoriere, non solo per stima che regna fra i due ma anche per le competenze che il ferrarese ha, visto che fuori dal tchokball gestisce una delle più importanti filiali di banca di Ferrara.
Quattro i candidati provenienti al consiglio uscente: Francesco Emanuel Pellitteri, Giacomo Zinetti, Claudio Brenna e Andrea Lanza.
L’astigiano “Chicco” Pellitteri si è caratterizzato nell’ultimo consiglio come responsabile della diffusione e nella commissione campionato. Nel tchoukball per molti è il vero volto dell’Asti Tchoukball, associazione di cui fa parte, dove ricopre più ruoli.
pellitteri -zinettiGiacomo Zinetti
per tutti è “Giko”. Colonna storica del tchoukball italiano, cuore del Saronno Castor e della nazionale italiana sia in campo che d’allenatore per quella femminile. Negli anni è stato lui il volto media della FTBI tanto da ricoprire l’incarico di responsabile della omonima commissione.
Claudio Brenna nella FTBI è il Rimini Tchoukball Festival, (responsabile della relativa commissione). Negli anni ha gestito lui tutta la parte burocratica organizzativa dell’evento internazionale on the beach che finanzia la federazione italiana. Inoltre, grazie ai suoi studi universitari bocconiani è entrato nel circuito amministrativo federale. In ambito extrafederale ma legato al mondo tchoukball è uno dei soci della We Sport, azienda leader in Europa della compravendita del materiale di questa disciplina.
brenna-lanzaAndrea Lanza da giocatore si è caratterizzato come una delle colonne storiche del vincente Saronno Castor riuscendo anche a vestire più volte la maglia azzurra. Grazie ai suoi studi universitari, che spaziano nella medicina, e alla sue competenza nello sport ha creato insieme a Sabrina Basilico e Chiara Volonté il Wheelchair TchoukBall. Il tchoukball in carrozzina è l’adattamento del TB ai tchouker che hanno problemi motori agli arti inferiori. Una branca del tchoukball che potrebbe rivelarsi vincente nell’ammissione di questa disciplina nel CIO. Nel consiglio uscente era stato inserito come responsabile della commissione Wheelchair.
Fra i volti nuovi presentatesi alle elezioni del 27 settembre: Simone Muraro, Filippo Gilli, Andrea Volonté, Fabrizio Botta e Matteo Cipollini, Jacopo Esposito
filli-volontFilippo Gilli attualmente è uno dei tchouker più forti a livello nazionale ed europeo e come Giacomo Zinetti fa parte del gruppo azzurro che può vantare il titolo di vice campione del mondo ottenuto a Ferrara 2011. A livello federale si è caratterizzato in chiave commissione campionato ottenendo il ruolo di coordinatore. Gioca nel Saronno Castor.
Andrea Volonté è il factotum della FTBI. Impegnato nelle commissioni segreteria, campionato, Rimini, tesseramenti in chiave tchouker gioca nel Rovello Seran che allena. Nella passata stagione ha allenato il Rovello Skadoosh mentre dalla stagione 2014/2015 allenerà anche la prima squadra sostituendo Ilaria Calcaterra.
botta muraroSimone Muraro è l’anima del Caronno Carpediem, una delle maggiori società in crescita nell’ambito palla&pannello. Padre del nuovo statuto federale e grazie alle sue intuizioni se oggi in tchoukball italiano può vantare un campionato specifico M18. In molti lo vedevano come il presidente FTBI ideale nel post Volonté.
Fabrizio Botta è il volto della indipendenza nel TB italiano. Moncalierese ha giocato per anni nell’Asti Tchoukball per poi approdare la passata stagione nel Caronno Barracudas dell’associazione Carpediem. Noto nel ambiente per essere l’ideatore e curatore del blog indipendente Punto Regalato ha negli anni contestato aspramente molte delle scelte del passato consiglio federale da lui definito “troppo Saronno centrico”.
Matteo “Cip” Cipollini è consigliere dell’associazione empolese Wallers Tchoukball e si occupa di iniziative per il finanziamento societario; della diffusione negli istituti scolastici superiori e dell’organizzazione del memorial Marta Cassola, torneo che vede ormai coinvolti in maniera stabile 7 istituti della provincia fiorentina. Ha avuto nel corso degli anni anche esperienze di tchoukball all’estero (Spagna). Nella vita privata è un ingegnere civile e nel suo curriculum sportivo extra tb può vantare il premio come miglior palleggiatore di pallavolo della Toscana ottenuto all’età di 16 anni. Non tutti sanno che è stato lui il primo mattone del Wallers capace durante la sua esperienza scolastica-riminense a coinvolgere i primi tchouker toscani
esposito cipolliniJacopo “Jappy” Esposito è stato uno dei tchouker della prima ora giocando con la realtà di Limbiate per poi continuare con quella di Gerenzano. Attualmente gioca nella associazione Solaro Tchoukball in serie B e da quest’anno è diventato capo arbitro del distretto cadetto nord-ovest.
Adesso tocca alle urne del 27 settembre a Saronno stabilire chi saranno tutti gli uomini del presidente.

Advertisements

Informazioni su puntoregalato

Tchoukball italiano
Questa voce è stata pubblicata in nostri articoli, VERBALI FTBI. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...