Intervistone al pallone ufficiale del Europeo 2014

Riportiamo per intero l’intervistone fatto alla palla dell’Europeo 2014 da Mr. TB. Siamo consci che un pallone non possa parlare e dire così la sua, ma c’è piaciuta l’originalità e l’idea soprattutto ora che in Italia, in discussioni private e non su Facebook, in molti stanno discutendo di che cos’è meglio.

Ciao Yellow Tchoukball. Tu sarai il protagonista di tutte le partite di questo europeo. Pronto?
palla tbCerto! Non vedo l’ora di scendere in campo e partecipare a questa bella festa di sport.

In molti l’hanno criticato la tua presenza. Qualcuno l’ha persino paragonata ad una saponetta. Che vuoi rispondere?
Subito domanda cattiva. La differenza sicura fra me ed una saponetta e che io non faccio le bolle. In ogni rapporto c’è amore od odio. La mia presenza dà dei vantaggi e degli svantaggi come sarebbe accaduto con ogni altro pallone. Mi ricordo che ai mondiali di Ferrara si lamentarono del fatto che il mio amico della Mondo Mach 501 si screpolava facilmente. Diciamo che chi si troverà un po’ più a disagio mi “odierà” e chi si troverà bene mi “amerà”. Non posso piacere a tutti. Mica sono Sofia Loren.

1531650_10202989060779810_7407889466090397921_n

Il presidente Cris ha detto che è merito tuo se Taiwan è la super potenza del tchoukball. Che cosa pensi di questa dichiarazione?
Lo ringrazio per la stima ma non esageriamo, non è così. Io gioco con tutti e non solo con le nazionali di Taiwan. Loro sono forti anche senza di me in campo e l’hanno dimostrato a tutti i livelli. Siamo cresciuti insieme e sono contento che la mia nazionale vinca ma il tutto finisce qui secondo me.

Quasi tutte le squadre dell’europeo non hanno fatto la foto con te, che ne pensi?
Sono contento di non essere l’assoluto protagonista del tchoukball ma che ci siano altri palloni. Un solo pallone mi appiattirebbe e appiattirebbe sicuramente il movimento. È bello confrontarsi sempre. In fondo è questa la base della carta del tchoukball e di questo sport.

Qualcuno sussurra che sarai il protagonista di questi europei perché ci sono stati poteri forti a spingerti…
10550982_622270814554617_8301381375248627604_nRaccomandato io??? Può essere e a dire la verità io non lo so e poco mi importa. Sarò agli europei per giocare con tanti bravi tchouker e questo ha veramente importanza.  Di sicuro bisogna concentrarsi sul globale e vedere di più i vantaggi. Ad esempio in Italia, ai mondiali del 2011, l’azienda Mondo regalo un centinaio di palloni all’organizzazione e fu Mach 501 ad essere messa come pallone ufficiale. Il movimento italiano di sicuro, finito il mondiale, non bucò i palloni ma li utilizzo per giocare a tchoukball evitando di comprarne alti. Ben vengano queste donazioni/sponsorizzazioni. Ricordiamoci che questa disciplina è uno sport non ancora riconosciuto ed ogni aiuto è il ben accetto. Anche quello in natura.

In che modo potresti influire rispetto ad un altro pallone?
Siamo tutti rotondi e giochiamo con tutti. Credo che nessuno riuscirà a trarre particolari vantaggi dalla mia presenza. Se quasi nessuno si è fatto una foto con me vuol dire che in Europa sono in pochissimi ad usarmi e quindi credo che partiranno tutti alla pari.

Prima di salutarci ci insegna il miglior modo in cui i tchouker europei possono trovarsi bene con te?
988707_10200941902442131_167075571_nIl motivo per il quale coi giocatori taiwanesi mi trovo meglio è che loro parano in maniera differente rispetto ai tchouker del vecchio continente. Il mio amico mister Fang non insegna ai suoi tchouker a difendere col corpo, e quindi a bloccare il pallone tra le mani e il corpo. A Taiwan insegnano che le mani devono trovarsi tra la palla e il corpo e la palla bisogna fermarla prima che tocchi il busto, e non sul busto, una volta che lo ha raggiunto. In pratica difendono solo con le mani e mai con l’addome e quindi una palla come me, con più grip, è più funzionale. Inoltre non portandomi mai al petto è molto più difficile che mi bagni col sudore. Naturalmente questo non si può ottenere in una sola nottata ma ci vuole esercizio. Afferrarmi sempre potrebbe diventare una nuova sfida per chi vuole crescere.

Secondo te chi vincerà l’europeo?
Il bel gioco. Spero tanto che ci siano tanti punti spettacolari, come tante difese che smorzino l’entusiasmo in gola. Poi spero che le nazionali meno blasonate stupiscano e che non vincano sempre i favoriti. Sono rotondo è amo la varietà anche se sono taiwanese.

Informazioni su puntoregalato

Tchoukball italiano
Questa voce è stata pubblicata in Europeo 2014 - Germania, IL LATO B DEL TB (a cura di Mister TB), INTERVISTE, Interviste mondiali, nostri articoli. Contrassegna il permalink.

Rispondi

