Si è delineato l’europeo maschile 2014

LänderspielSaranno 10 gli Stati a giocarsi il titolo di migliore squadra maschile del vecchio continente, con la Germania padrone di casa che presenterà due compagini, di cui quella B fuori graduatoria, come da usanza negli eventi di nazionali del tchoukball.
Sei le fasce che comprendono le 11 rappresentative nazionali europee formate grazie ai piazzamenti ottenuti nelle ultime due competizioni europee (2008 & 2010) e nell’ultimo mondiale (2011) .
In prima fascia la Svizzera che può vantare gli ultimi due europei vinti in bacheca più la seconda migliore piazza fra le compagini del vecchio continente presenti ai mondiale.
A fare compagnia agli elvetici c’è l’Italia che riesce a superare la nazionale del Regno Unito grazie al secondo posto ottenuto agli ultimi mondiali giocati a Ferrara nel 2011.
I tchouker della regina Elisabetta si devono accontentare della terza piazza nonostante due medaglie d’argento conquistate nelle competizioni del 2008 e del 2010.
Quarta posizione per gli austriaci che, nonostante non abbiano ancora piazzato la propria nazionale su un podio, negli ultimi due anni sono riusciti, con la squadra di club del RuckTchouk Traiskirchen (foto 2), a vincere l’EWC, la coppa campioni del tchoukball.
1017157_682944351744906_1219165123_nNella terza fascia i padroni di casa della Germania e la Repubblica Ceca, due realtà giovani che stanno sempre di più crescendo in campo nazionale ed internazionale.
Seguono poi nell’ordine la Francia, a pari merito Spagna e Polonia e chiude il Belgio. Le squadre pagano soprattutto la loro mancanza agli eventi precedentemente citati.
All’ultimo posto la rappresentativa B della Germania che giocherà esclusivamente la fase a girone di questa competizione.
Dopo il sorteggio il girone A vede in campo: Italia, Austria, Repubblica Ceca, Francia, Polonia, Germania B.
Il girone B vede in campo: Svizzera, Regno Unito, Germania A, Spagna, Belgio.
Un girone difficile quello italiano ma non impossibile da superare.
La partita più impegnativa sarà con l’Austria, fra le favorite alla vittoria finale.
In questi quarantacinque minuti si deciderà molto del cammino azzurro anche se non c’è da escludere a priori un qualche colpo gobbo.
Da seguire con attenzione infatti c’è anche la gara fra la Svizzera, favorita storica del torneo, e la compagine inglese.
Nell’ultima edizione degli europei i britannici, nel girone eliminatorio, riuscirono ad ottenere una storica vittoria sugli elvetici che gli permise di trovarsi in netto vantaggio sugli azzurri nello scontro diretto.
In questo europeo replicare un simile risultato sarà difficile, il vantaggio “casa” non è più nelle corde dei campioni anglosassoni, ma il bello del tchoukball è che non ci sono risultati sicuri sin in partenza.
In chiave femminile 8 saranno le squadre impegnate come le rappresentative nazionali coinvolte: Austria, repubblica Ceca, Francia, Italia, Svizzera, Germania, Regno Unito.
10463871_645394438869380_8190752599208391712_nQueste otto nazionali giocheranno un campionato a girone unico di sola andata.
È sempre la Svizzera la squadra da “battere” anche se in molti vedono questa nazionale azzurra fra le più forti di sempre.
Nonostante le assenze pesanti di tchouker come Bernardinello, De Mezzo, Rizzoni le ragazze convocate dai CT Coppola&Zinetti sono un ottimo mix fra la vecchia guarda e le nuove giocatrici che negli ultimi anni stanno uscendo fuori dai settori giovanili.
Fra le nuove leve solamente Sara Bernasconi (nella foto 3) non ha un passato azzurro nel proprio curriculum, ma può comunque vantare uno scudetto vinto a “mani basse” con Rovello Sgavisc ed una partecipazione all’EWC.
Un europeo che entra sempre più nel vivo.

Informazioni su puntoregalato

Tchoukball italiano
Questa voce è stata pubblicata in Europeo 2014 - Germania, nostri articoli, VIDEO. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...