INTERVISTA AL CAMPIONATO: il romagnolo Andrea Angeloni

Quest’anno fra i verdetti dei play off 2014 di B la Sorpresa è stata il Romagna Caveja che solo all’ultimo è riuscita ad entrare nelle mitiche otto.
Abbiamo incontrato Andrea Angeloni, una delle anime della squadra, per conoscerla meglio e scoprire la realtà dei tchouker di Rimini-Romagna.

Ciao Andrea prima di tutto è doveroso farvi i complimenti per il posto ai play off. Vi aspettavate questo successo?
1454857_10201265699741484_2039173276_nCiao e grazie mille per le congratulazioni! L’ultima giornata di campionato è stata una stupenda conferma a sorpresa, non mi aspettavo di passare ai playoff, ma ero consapevole del potenziale che abbiamo in squadra e dei problemi che ci hanno fatto scoppiare in campo durante tutto l’anno. Il successo è stata una sorpresa perchè non credevo che avremmo risolto i problemi di gioco di squadra ed è stata una conferma perchè sapevo che le vittorie erano alla nostra portata

Ci presenti la tua squadra?
La nostra è una squadra giovane, di amici che hanno iniziato a giocare insieme da meno di 2 anni, ma per la storia della squadra la domanda va fatta a Massimiliano Gipponi che è la vera anima del gruppo, lui ha trovato i giocatori e trasformato il nostro desiderio in realtà.

1902792_10203553838196392_611965930_n (1)

Ci racconti l’ultima partita col Caserta?
L’ultima partita con Caserta è stata emozionante, abbiamo legato con loro da quando abbiamo guidato il gruppetto di matti che son scesi al loro torneo, un’esperienza fantastica che spero potremo ripetere quest’anno!! Noi eravamo sfavoriti sulla carta, ma siamo scesi in campo determinati a GIOCARE, come se fosse stata l’ultima partita per noi e ci siamo divertiti un sacco e alla fine è arrivata una bella vittoria, ne siamo contenti, abbiamo scoperto in campo che se giochiamo uniti possiamo sorprendere tutti, anche noi stessi.

Quest’anno siete passati dal girone est a quello centro-sud. Com’è stata questa esperienza?
65537_533765746645886_660058025_nLa prima volta che è stato nominato il girone sud eravamo a perugia, gennaio 2013, torneo per permettere a Caserta di giocare oltre ai playoff qualche partita, fino all’ultimo non pensavamo di andare, alla fine abbiamo cambiato idea, ci siamo presentati dimezzati… lì ho buttato l’idea di creare un nuovo girone a Carlo con sede a Perugia, quasi come sogno da portare avanti tra anni e anni… qualche giorno dopo, se non ricordo male, Carlo ha fondato il gruppo su fb e ha smosso tutti e ha creato questa bellissima esperienza a cui siamo felici di aver partecipato. Rispetto al passato anno mi son sentito più legato ai ragazzi conosciuti sul campo di Empoli e Caserta

Le vostre partite di campionato sono state giocate tutte a Perugia. Chi arriverà a giocare questi play off che cosa si deve aspettettare dall’organizzazione?
L’organizzazione a Perugia è fantastica, quello che Pignattini ha fatto per il nostro girone è insostituibile, chi ci sarà ai playoff non resterà deluso!!

Tu hai giocato sia nel Romanga Tchoukball che nel Romagna Caveja. Molti confondono le due realtà. In che cosa si differenziano?

Andrea Angeloni e Massimiliano Gipponi

Andrea Angeloni e Massimiliano Gipponi

Il Romagna TB era la squadra di Cesena, hanno fatto 2 campionati, in cui in uno ho giocato pure io, ma ha smesso di esistere nel 2011, io mi sono aggregato ad altri amici e dopo un anno abbiamo fondato un’altra squadra di Rimini, non ci sono legami tra le realtà, i giocatori delle 2 squadre neanche si conoscono praticamente, capisco la confusione per il nome simile, ma i Caveja è altro, come le squadre piemontesi sono altro rispetto al vecchio limbiate anche se condividono alcuni dei loro giocatori, semplice,no?

Voi siete una associazione di Rimini. A che punto è il TB di questa città?
Il tb a Rimini non è messo bene, le nostre forze sono scarse e non riusciamo a fare diffusione purtroppo, mentre il torneo di Viserba sulla nostra realtà non ha incidenza, ci sono altri Riminesi che ci giocano? non lo so… per noi è un occasione per far baldoria e divertirsi.

Parliamo ora un po’ di te… Come hai conosciuto il tchoukball?

Andrea al 1° torneo di Caserta

Andrea al 1° torneo di Caserta

Ahahahah il TB l’ho conosciuto a Canazei in vacanza quando ho incontrato Fergy (Andrea Fergnani nrd)

Che sport praticavi prima di entrare a piedi pari in questa disciplina?
Poi mi sono interessato, avevo appena mollato il basket ed ero in un periodo complicato, mi son buttato sul TB con qualche amico… ancora ricordo quando siamo andati a Ferrara in treno a prendere i pannelli in prestito per poi riportarli giù in treno e autubus con tutti che mi guardavano come un matto… e poi giocavamo nei parcheggi sotterranei mentre fuori pioveva perchè non avevamo una palestra dove andare. Questo è stato il mio primissimo impatto e sono ricordi che conservo con molto piacere

Perché fra tutti gli sport hai scelto il tchoukball? In che cosa ti ha conquistato?

Il nuovo logo del Romagna

Il nuovo logo del Romagna

Del TB mi ha conquistato tutto tranne il gioco, mi ha conquistato lo spirito di amicizia, il poter girar per l’italia a fare tornei ospitati da amici, mi han conquistato le cene e serate prima delle giornate di campionato… poi pian piano mi sono interessato anche allo sport in senso più stretto e per me essere un tchouker vuol dir proprio questo, vuol dire andare a Caserta per il gusto del viaggio, dell’amicizia che ancora devi incontrare, per la serata insieme… poi una volta col pannello davanti provo a non risparmiarmi, ma se mancasse il resto mollerei tutto domani

Per concludere fai un pronostico per i play off di serie B?
Ai playoff do vincitore Caronno, mi ha impressionato vederli giocare, forti e giovani

Informazioni su puntoregalato

Tchoukball italiano
Questa voce è stata pubblicata in Intervista al campionato, nostri articoli, Romagna Tchoukball, serie B. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...