Ad un passo dai play off cadetti

Dopo le giornate del 23 marzo giocate a Caronno Pertusella e a Concordia Sagittaria il tabellone dei play off di serie B vede rivelarsi sei delle otto squadre protagoniste ma con tutti gli incroci ancora da decidere.
Già decise le tre squadre provenienti dal girone nord-ovest: Caronno Sharks, Castellellanza Shogun e Torinoceronti sono le rappresentati delle otto squadre provenienti dalla zona Piemonte-Lombardia.
1238300_486219244818204_1999153224_nSolo Caronno Sharks (Foto1) sa già la propria sorte grazie ad un campionato, che con una sola giornata ancora da giocare, li ha visti sempre al comando senza mai subire una battuta d’arresto.
Le altre due squadre decideranno la loro posizione finale dopo gli ultimi minuti di campionati.
Fondamentali sarà lo scontro diretto con avvantaggiata la squadra piemontese che oltre ad avere le opzioni di vittoria e pareggio ha anche quella della sconfitta purché arrivi con un passivo inferiore ai 11 punti.
Se qualora dovesse registrare una sconfitta i tchouker de Torinoceronti possono guadagnare la seconda piazza con la vittoria o il pareggio su Rovello Skadoosh nella seconda gara della gironata.
Situazione più complessa ed intrigante con gli altri due giorni, est & centro-sud, in quanto questi formano insieme un girone unico, est-centro-sud, con tutte le 11 squadre coinvolte.
A questo girone unico la commissione campionato FTBI ha concesso la qualificazione alla fase finale alle prime tre classificate.
A questi posti vanno aggiunti poi anche due posti, uno a testa, dato ai gironi locali che vedono conivolte le restanti squadre che non accedono alla fase finale direttamente da questo girone unico.
999209_695399313825977_303528763_nAccesso assicurato tramite il girone unico per il Ferrara Olduns (foto 2) che però difficilmente riuscirà a passare come la prima della classe. Per poterlo fare deve sperare in due sconfitte de Julia Carbonassi ad opera delle squadre di Lendinara.
Certa la partecipazione de Julia Carbonassi. La squadra di Concordia passa di sicuro tramite il girone unico e ha grosse possibilità di arrivare prima in quanto è sufficiente 1 solo punto per ottenre il massimo risultato e arrivare ai play off da testa di serie.
Tramite il girone est arriverà la seconda squadra di Ferrara, Wildnuts, che grazie alla matematica, ed ad un buon girone d’andata, è riuscita ad ottenere la possibilità di giocarsi un posto in serie A.
A sperare negli altri due posti a disposizione sono: Lendinara Dragons, Empoli Blue, Empoli White, Atletico PKH Caserta e Romagna Caveja.
La compagine lendinarese potrà accedere solo tramite il girone unico se riesce a totalizzare almeno 3 punti nelle sue ultime due gare.
Qualora ottenga solo una vittoria, che potrebbe arrivare tramite il derby con Lendinara Wolves, si apre la concreta possibilità di doversi “giocare” la terza piazza grazie all’andamento globale del campionato qualora l’Empoli White ritorini dalla trasferta di domenica 30 marzo da Perugia con due vittorie.
Julia 2013-14
Le squadre hanno terminato il loro incrocio con un pareggio per 46-46 e non essendoci altri incontri e la possibilità di giocare uno spareggio, si potrebbe ricorrere alla differenza reti.
Una possibilità che potrebbe far male ai veneti che si potrebbero trovare “beffati” e fuori dalla fase finale nonostante una classifica migliore nel girone unico rispetto a quella de Ferrara Wildnuts, con cui hanno una peggiore differenza reti negli scontri diretti, e della seconda del girone centro-sud.
I bianchi di Empoli sono, fra le squadre del centro-sud, ad avere le maggiori possibilità di arrivare ai play off in quanto sono primi nel girone locale e hanno ancora la matematica possibilità di arrivare terzi nel girone unico anche se il tutto non “passa” solo dai loro tiri al pannello.
Complicata ma non disperata è la situazione dei campani del Caserta Tchoukall.
Per loro le possibilità di esserci passano o tramite la giornata del 30 marzo, se qualora registrino quattro successi e un attivo nei confronti de White Empoli di 10 punti; oppure se arrivano secondi nel proprio girone locale e se la squadra empolese riesce a trovare la medaglia di bronzo nel girone unico.
Similare a quella dei campani, ma più difficile, è la situazione del Romagna.
1902792_10203553838196392_611965930_n (1)I ragazzi di Rimini devono fare il miracolo per esserci come prima del girone est in quanto devo vincere le ultime 4 partite con almeno un +19 sui bianchi toscani e +8 sull’Atletico PKH. a questi risultati va aggiunta anche la vittoria del Caserta sul White Empoli per solo 11 punti. Questa combinazione poterebbe ad una classifica avulsa che vede come prima classificata Romagna Caveja (foto 4).
Più fattibile il passaggio per i Romagnoli come “migliore” del proprio girone qualora i tchouker del White riescano ad ottenere il terzo posto. Con tre successi, fra cui il +8 sui casertani, i play off di Perugia sarebbero una concreta certezza.
Per l’ultima squadra che si gioca la qualificazione ai play off di Perugia, Wallers Blue Empoli, le possibilità di qualificazione passano dal terzo posto de White nel girone unico più due vittorie nella giornata del 30 marzo fra cui quella con la squadra campana per una differenza reti di +15.
Gli incroci dei play off si vedranno così composti:
img18
Le squadre dei gironi locali est e centro-sud verranno classificate in base alla loro posizione nel girone unico.
Questo porta negli incroci la concreta possibilità di vedere, già nel primo turno, un derby estense qualora Oldnuts riesca a confermare la leadership del girone unico.

 

 

Informazioni su puntoregalato

Tchoukball italiano
Questa voce è stata pubblicata in Commento ai risultati di serie B, nostri articoli, PO 2014 Perugia. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...