Convochiamo Pietro Giuliani

Care allenatrici della nazionale maschile Bina & Ilaria
420576_10200788520463047_831079562_ncolgo l’occasione, utilizzando questo spazio, per scriverVi chiedendoVi la cortesia di convocare il tchouker Pietro Giuliani del Varese Pirates.
Ve lo chiedo non tanto per capriccio personale oppure per amicizia ma perché penso che il giocatore meriti almeno la convocazione agli allenamenti della nazionale.
Lo so che la sua speculare somiglianza con l’hitter (e tchouker a tempo perso) Fabrizio Botta non depone a suo favore, anzi lo limita come la sua nomea di tuttologo del TB saccente e spocchioso e la sua corporea goffagine nel gesto; ma se è vero che convocate solo i tchouker più forti della serie A ritengo, a ragione, che il tchouker Giuliani rientri fra essi.
Ci rientra perché se il Varese Pirates sta volando in alto tanto da raggiungere un posto ai play off scudetto, penso che a qualcuno vada dato un po’ di merito e chi se non l’autore della maggior parte dei punti realizzati, l’anima della squadra, il match winner è degno di tale onore e peso?
Ci rientra perché se si dovvesse, come si faceva una volta alle medie fra una lezione e l’altra, stilare una lista delle migliori ali sinistre (all’epoca si faceva per la bellezza) Pietro Giuliani starebbe non primo ma almeno fra le prime cinque.
Ci rientra perché anche se non è fra i migliori 12, con la sua bravura, può aiutare i più bravi a migliorarsi visto che tecnicamente è un giocatore abbastanza completo.
Ci rientra perché l’atleta dal vivo viene meglio che su Youtchouk.
Un giocatore incisivo, credo, che debba almeno esser visto dal vivo almeno un paio di volte prima di essere accantonato.
Soprattutto visto lo scarso lavoro che si è fatto in questi ultimi due anni post mondiali con le rappresentative azzurre ma soprattutto visto, in chiave maschile, la scomparsa di metà nazionale vice campione del mondo 2011, la scomparsa dei due terzi della nazionale campione del mondo juniores 2011 e la scomparsa di un terzo della nazionale B ai mondiali del 2011 credo da tchouker italiano, tifoso italiano, tesserato della FTBI, vada rifondata tenendo conto di tutti senza alcun pregiudizio ma con il massimo dell’apertura possibile.
Per questo non condivido la vostra scelta di scartare a prescindere tutti i giocatori della serie B, anche se la rispetto; trovo “bello” che abbiate già un Vostro gruppo consolidato su cui puntare ma trovo alquanto immatura quest’ultima scelta.
1622274_10203553449666679_805459260_nImmatura per i tempi in cui si è formato, zero allenamenti. I due anni bui prima citati sicuramente non Vi hanno permesso seriamente di provare e vedere con maggiore attenzione il tchoukball italiano che in quel periodo si è evoluto in quello che c’è oggi.
Immatura per la “competitività” della squadra che proprio nelle ali sinistre trova il suo tallone di achille. Inoltre, va ricordato, che arriviamo a questo evento non come “Italia”, ma bensì come “Italia vice campione del mondo” e che quindi, finchè abbiamo questa nomea, gli eventi vanno onorati al meglio delle possibilità.
Immatura perché non mette la giusta “competitivita” agli atleti di questa rappresentativa. La rosa finale sembra un po’ a tutti già scritta con tutti i Castor e gli Sgavisc convocati più un paio di ferraresi e, forse, un astigiano e che le varie convocazioni siano solo dei “contentini”.
Immatura in quanto non regala stimoli al movimento, né a chi c’è né a chi non c’è e vorrebbe provare ad esserci.
Immatura perché non vede né al futuro, al prossimo mondiale, né al presente, con altre nazionali che sono cresciute… ma questo è un punto a cui dovrebbe lavorare la FTBI con Voi.
Per queste ragioni, viste anche le assenze momentanee che accompagnano il vostro progetto, credo che Pietro Giuliani possa rientrare in prova in questo gruppo e non credo di essere il solo a pensarlo.
Spero che accontenterete questo “vecchio” tchouker mettendovi in discussione.
Distinti saluti.
In fede
Jack J. Jasper

Informazioni su puntoregalato

Tchoukball italiano
Questa voce è stata pubblicata in Europeo 2014 - Germania, IL FANTATCHOUKBALL DI JJJ, nostri articoli, Varese Tchoukball. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...