Sette anni di Ferrara Tchoukball

1484718_10152106934048618_1428966014_nQuest’anno il Ferrara Tchoukball compie 7 anni e festeggia con un libretto che racconta la sua avventura sportiva che ha portato si da subito importanti successi sia in ambito locale, sia in ambito nazionale e persino in ambito internazionale.
Un orgoglio del tchoukball italiano che va conosciuto.
Per questo motivo pubblichiamo la prima pagina di questo mini volume per gli sfortunati che quest’anno non avranno la fortuna di poterlo avere fisicamente fra le mani.

Il Ferrara Tchoukball festeggia il settimo anno di vita: in questo breve periodo ha raggiunto risultati incredibili, dei veri e propri record.
La particolarità del “modello ferrarese” è stata chiara fin dall’inizio: nel primo campionato italiano (2007) Ferrara era l’unica squadra fra le 7 partecipanti che non fosse partita dall’iniziativa di un insegnante di educazione fisica. Essere nati fuori dalla scuola, grazie ad un educatore e ai ragazzi dell’oratorio di Viale Krasnodar, ha favortio uno sviluppo rapido che nessuna altra realtà italiana aveva mai conosciuto. E’ così che una larga base di partecipanti ha permesso al Ferrara Tchoukball di consolidarsi e di diventare una realtà conosciuta e molto apprezzata in città e provincia.
Sul piano sportivo Ferrara è l’unica società ad avere interrotto l’incontrastato dominio di Saronno conquistando, con gli Allnuts, lo scudetto del 2011.
3 articolo fetb (1)La diffusione è un impegno costante del Ferrara Tchoukball ed ogni anno la presenza nelle scuole e nei luoghi di aggregazione porta nuovi giocatori nei ranghi della società che nel frattempo si è strutturata grazie a un gruppo di adulti (soprattutto genitori) che sostengono il lavoro organizzativo per lasciare che ragazzi e ragazze pensino esclusivamente alla pratica sportiva.
Per farsi conoscere, poi, è importante avere appuntamenti fissi e costanti:: i tornei su erba di inizio settembre e su spiaggia di metà giugno sono ormai nella tradizione insieme alla presenza stabile alla Befana dello Sport ed al Balloons Festival.
I Campionati mondiali del 2011, voluti a Ferrara dalla Federazione TchoukBall Italia, hanno rappresentato un’altra pietra miliare per affermare la presenza del Tchoukball a Ferrara: sull’onda dell’entusiasmo per quella splendida esperienza il Tchoukball ferrarese è partito “alla conquista” di Bologna dove da due anni un bel gruppo di istruttori e di ragazzi si sta muovendo in modo molto promettente.
La presenza sui canali informativi evidenzia altri record per il Ferrara Tchoukball: il gruppo su Facebook con 1.670 “fans” è il gruppo più seguito del Tchoukball italiano, mentre i motori di ricerca dei quotidiani locali segnalano che da settembre 2006 a dicembre 2013 sono stati pubblicati ben 236 articoli riferiti al Tchoukball, anche questo un risultato unico in Italia. Infine il sito http://www.fetb.it proprio in questi giorni viene ripristinato dopo un periodo di “restyling”, pronto a farsi seguire dagli appassionati che continuano ad essere in costante aumento.

Advertisements

Informazioni su puntoregalato

Tchoukball italiano
Questa voce è stata pubblicata in Ferrara Tchoukball. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...