IL “sole 24ore” ha stilato l’indice di sportività italiana del 2013

download (1)Sul Sole 24 Ore del Lunedì, per il settimo anno, è stata stilata la classifica delle province più sportive.
Come si sono piazzate le province del tchoukball fra le 110 realtà italiane?
Al sesto posto, come più virtuosa, la provincia di Firenze dove è di casa l’Empoli TB. Quest’anno la provincia Toscana ha ospitato il terzo play off di serie B nel comune di Montelupo Fiorentino. Attualmente si parla di un incremento di squadra, da due a tre, per la stagione 2013-14.
Tredicesimo posto per la provincia di Varese dove ha fatto il primo passo il tchoukball italiano e vede quasi tutte le realtà del tchoukball lombardo.
Di alto profilo è la realtà dello Julia Cartonassi, che quest’anno nel mese di agosto ha visto disputare il suo primo torneo amatoriale. La città di Concordia Sagittaria si trova fra le province di Pordenone (17°), Venezia (34°) ed Udine (11°).
Ventiduesimo posto per la provincia di Torino dove è di casa il Torinoceronti. In questa provincia, nonostante l’associazione piemontese iscritta al campionato non spicchi per la diffusione, il tchoukball sta facendo conoscere il proprio nome grazie alla Sporting Team e al associazione la Piazzeta di Giaveno.
La provincia di Bergamo si piazza al 31° posto. Il Bergamo tchoukball quest’anno ha vinto sia il girone centro di serie B che il campionato cadetto, risultando l’unica squadra della stagione 2012-13 a non aver registrato una sconfitta.
Quarantunesimo posto per la provincia di Como dove militano le squadre di Rovello Porro col Sgavisc vincitore della regular season imbattuto e vice campione d’Italia alle spalle dell’intramontabile Saronno Castor.
Cinquattaquattresimo posto per Latina, altra realtà fuori dai giochi campionato ma che al Rimini Tchoukball Festival fa sentire la sua voce grazie alle scuole dove il TB è di casa.
Sessantesimo posto per la provincia di Rimini dove si svolge il più importante raduno internazionale on the beach di Tchoukball (il Rimini TB Festival) che ha portato sulle spiagge romagnole quest’anno più di 1200 tchouker e che è la città del Romagna tchoukball che disputa il campionato cadetto nel girone est.
Tristissimo 86° posto per la provincia di Ferrara. La città estense è stata sede di importanti eventi internazionali, come il mondiali del 2011, è stata sede del play off di A del 2013 ed è il punto di partenza del tchoukball est-centro-sud italiano.
Sulla scia della provincia di Ferrara c’è anche quella di Rovigo che occupa la 89esima piazza. Nonostante questa posizione il Lendinara Tchoukball, unica realtà della zona, tiene alto lo sport provinciale con tre squadre iscritte al campionato italiano, con fiore all’occhiello del Celtics in serie A; con una buona presenza nelle scuole della provincia; e con due tornei amatoriali, ultimo quello the beach giocato pochi giorni fa.
La 95esima posizione di Asti non te l’aspetti se conosci solo la realtà del tchoukball anche se quest’anno diversi sono stati i problemi che l’associazione Asti Tchoukball ha fatto registrare con le palestre della zona. Un vero peccato visto che la provincia astigiana è la culla piemontese di questa disciplina.
La maglia nera del TB va alla provincia di Caserta, quella più a sud, che paga la carenza di infrastrutture che colpiscono il meridione anche se l’associazione locale ogni anni si evidenzia fra le più attive nella diffusione della disciplina.
La classifica è stata redatta tenendo conto di 35 indicatori, cinque in più rispetto quella dell’anno successivo: l’alfabetizzazione motoria, la presenza sul territorio della stampa e dei media sportivi e, in occasione dei 150 anni del Cai, la voce “sport e montagna”.
Fra i punti più importanti presi in considerazione ci sono stati l’importanza della relazione tra sport e turismo; gli sport individuali “minori”, suddivisi tra quelli indoor e quelli all’aperto; gli atleti tesserati e alle società.
Un nuovo parametro, poi, intende misurare gli effetti della crisi economica, considerando la scomparsa di squadre e la rinuncia di altre a partecipare ai campionati di maggior livello.
Per conoscere la classifica e gli ulteriori criteri utilizzati per stilarla è possibile andare alla pagina:

http://www.ilsole24ore.com/speciali/sport_2013/home.shtml

Annunci

Informazioni su puntoregalato

Tchoukball italiano
Questa voce è stata pubblicata in Altre news, nostri articoli, promozione tchoukball. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...