Tchoukball mercato: i botti di Botta!!!

Dopo che la serie A si è finalmente delineata le associazioni di tchoukball si sono subito mosse per delineare le proprie rose anche se è a settembre che queste troveranno la loro forma quasi definitiva.
I passaggi più interessanti saranno naturalmente in Lombardia, dove in una cinquantina di chilometri quadrati si racchiudono sette squadre di serie A di ben 5 associazioni differenti coi tchouker di Gerenzano da collocare; ed in casa Ferrara dove il tchoukball è una realtà attiva e fra ritorni dall’Erasmus (Adriano Patruno), addii per motivi di studio (Umberto Nobile), ritiri chissà quanto mai definitivi (Marco Fergnani ed Enrico Lolli) e tchouker cadetti che in serie A non sfigurerebbero tutto può ancora succedere.
Poche le notizie certe.
Gabriele Gelso, colonna storica del tchoukball italiano e di quello del Gerenzano, ha appeso il pannello al chiodo e difficilmente lo si potrà vedere sin subito in campo.
Magari fra qualche tempo lo si potrà vedere tirare a pannello, forse, in una squadra cadetta così per continuare ad esserci ma con meno stress e impegno, proprio come ha fatto il suo amico Simone Garbelli che nella passata stagione ha militato nel Bergamo Tchoukball ma che non rinnoverà il binomio per la stagione 2013/2014.
OLYMPUS DIGITAL CAMERAUmberto Nobile lascia la città di Ferrara e si trasferisce a Torino con l’intenzione di accasarsi nell’Asti Tchoukball per continuare a giocare ad uno sport che gli piace ed ad alto livello. Un acquisto importante di esperienza e forza per la squadra artigiana che trova un centrale forte che sostituirà senza problemi l’eclissato Guilio “Ttone” Binello.
Un saluto quasi certo anche da parte di Andrea Martinetto che a causa dei continui infortuni sta meditando di lasciare il TB giocato.
Gli altri acquisti potrebbero quindi arrivare dal settore giovanile con tchouker di belle speranze come Marco Rassu (Scientifico Asti) che potrebbero debuttare quest’anno nel massimo campionato e tchouker di esperienza come Francesco Emanuel Pellitteri e Marco Solimeo (Isotopi Asti) che potrebbero “immolarsi” per causa.
In serie B, sponda Asti Isotopi, si potrebbe aggregare la tchouker campana Malù Greco attualmente in forza nell’Atletico PKH Caserta in quanto la tchouker dovrebbe seguire il compagno Nobile.
La dipartita del Gerenzano ha aperto diversi scenari di mercato in Lombardia con diversi tchouker di alto livello (Sara Bernasconi, Stefano Basilico, Jacopo Esposito i più conosciuti) che potrebbero far cambiare gli equilibri.
agrimarket-prodotti-tipici-rovello-porro-mercato-copertoSara Bernasconi al 99,9% giocherà nella polisportiva Rovello ’96 ma bisognerà vedere se come sostituta di Martina Morano, che sta meditando di abbandonare la scena, nel Rovello Sgavisc oppure come giocatrice in più, e qui si aprono scenari che coprono anche la squadra satellite, il Rovello Seran. Di sicuro partirà dal lago di Como Simone Mancuso accasandosi al Saronno Comes ed arriverà dallo sciolto Gerenzano Alessandro Frigerio.
Da chiarire la situazione di certe squadre sempre a corto di “atleti”.
mercato4Il neopromosso Bergamo Tchoukball e il Varese Pirates sono i rappresentanti di questa situazione che accomuna diverse realtà di serie A che spesso giocano le partite o coi uomini contati oppure con qualche defezione in campo.
Il Bergamo tchoukball ha reclutato una nuova ragazza, di lei si sa poco per il momento, che si affiancherà a Claudia Alessio, che ben ha fatto la passata stagione registrandosi fra i migliori tchouker dei play off di serie B.
Il Varese tchoukball sta cercando un’intesa col Venegono Fiamme Ossidriche per ovviare a questa situazione, Federico Cima e Margherita Mai, ma tutto è ancora da discutere e solo da settembre si sapranno i frutti di queste parole.
Situazione delicata sembra anche in casa Saronno Castor.
174726_2914693_saronno_me_12207508_mediumSta arrivando la seconda rivoluzione dopo quella che ha portato la nascita della realtà di Rovello?
Dopo gli addii rosa della passata stagione di Francesca Castelli e Sabrina Basilico sostituite senza colpo ferire da Anna De Mezzo, voci di corridoio danno come congedanti Emanuele Tramacere e Giorgio Zinetti causa motivi di lavoro/personali.
Sfumata quasi subito la pista astigiana Emanuele Coppola, che si sarebbe manifestata e consolidata solo se l’Asti Redox non si fosse iscritta in serie A col tchouker piemontese intenzionato a giocare a tchoukball solo ad alti livelli, per non perdere il giro della nazionale, e quindi dispoto a proporsi ad alcune squadre della vicina Lombardia. I campioni d’Italia stanno meditando di rimpinguare la rosa almeno in chiave femminile promuovendo dal Pollux Carla Girola che permetterebbe alla, già citata, De Mezzo di prendere fiato visto che attualmente è l’unica quota di minoranza in formazione.
Certo il ritorno del figliuol prodigo Stefano Basilco ma sicure le partenze di Ario Arietti e Roberto Pinna che raggiungono in serie B Michela Corbella per dar vita alla squadra di tchoukball del comune di Solaro.
Questa compagine sembra catalizzare un po’ tutto il mercato lombardo in quanto anche Jacopo Esposito militerà in questa squadra e potrebbero aggiungersi anche altri tchouker del Saronno fra cui Anna Zinetti che “orfana” delle amiche Nicoletta Corbella, si trasferirà per un anno in Venezuala, e  Costanza Rampetti, sta meditando seriamente il ritiro, potrebbero portarla a vivere questa nuova avventura sportiva.
mercato romaIn casa Ferrara Tchoukball certi anche gli adii di Valerio Petrano e Andrea Beccati dai Los Cornetteros.
Voci insistenti voglio il giovanissimo Ferrara Donuts Libero Ciuffrida come primo sostituto. A lui si potrebbero aggiungere anche i ragazzi della parrocchia di San Benedetto (Luca Andreotti, Alessio Pugliese, Andrea Vanzan e Davide Napoletano) dove i ragazzi del tchouker ferrarese stanno facendo nell’ultimo tempo un grande lavoro di diffusione e che sembrano entusiasti di questa avventura fra i big che li porterà in giro per l’Italia.
Per concludere in Veneto, sponda Lendinara Celtics, eventuali defezioni saranno coperte dai giovani tchouker del settore giovanile con l’incognita Claudia Destro da risolvere: giocherà? Se si con chi?

Informazioni su puntoregalato

Tchoukball italiano
Questa voce è stata pubblicata in CAMPIONATO FTBI, nostri articoli. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento